Descrizione
Con delibera della Giunta Regionale n. XII/4905 del 01/08/2025 sono stati approvati i criteri attuativi della misura "NUOVA IMPRESA - PICCOLI COMUNI E FRAZIONI"- CONTRIBUTI PER FAVORIRE L'AVVIO DI NUOVE ATTIVITA' DI COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA DI PRODOTTI ALIMENTARI E GENERI DI PRIMA NECESSITA' NEI PICCOLI COMUNI LOMBARDI – DGR n. XII/4942 del 04/08/2025 che prevede l’estensione della misura a tutte le frazioni dei Comuni della Lombardia.
La misura nasce con una chiara finalità di contrasto allo spopolamento, favorendo la rinascita di presidi fondamentali di servizio per la vita quotidiana delle comunità locali.
L'intervento prevede contributi a fondo perduto per sostenere i costi legati all'avvio di nuove attività nei comuni o nelle frazioni attualmente prive di esercizi di prima necessità.
Questa opportunità è concretizzabile solo ed esclusivamente nei piccoli comuni o nelle frazioni dove non è presente un’attività di cui sopra. L’assenza del servizio, elemento essenziale per partecipare al bando, deve essere certificata proprio dal Comune.
L'apertura dello sportello è prevista nel mese di settembre 2025.
Gli uffici della Direzione Generale Sviluppo Economico sono a disposizione per qualsiasi richiesta di approfondimento.
Collegamenti
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/09/2025 13:15