Comune di Nosate - Provincia di Milano - Lombardia

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Struttura organizzativa » Area Amministrativa e Finanziaria » Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero

Stampa Stampa

UFFICI

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero

UFFICIO ANAGRAFE:
Compito dell'Ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.
Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:

- Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
- Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
- Contestuale Residenza e stato di famiglia
- Contestuale Residenza, cittadinanza
- Contestuale diritti politici
- Residenza, cittadinanza e stato civile
- Esistenza in vita
- Godimento diritti politici - Stato di famiglia
- Stato di famiglia ad uso assegni
- Stato di famiglia storico
- Residenza storico
- Iscrizione liste elettorali
- Stato di famiglia AIRE
- Residenza AIRE
- Stato libero
- Stato vedovile
- Residenza

N.B.: l'eventuale marca da bollo è a carico del cittadino che deve provvedere all'acquisto.

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.

Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

UFFICIO ELETTORALE:
L'Ufficio elettorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero. Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno di età
- iscrizione nelle liste elettorali
- L'Ufficio elettorale rilascia:
- il certificato elettorale
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici
- La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione.
L'interessato può richideere il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Iscrizione agli Albi :
L'Ufficio Elettorale deve inoltre occuparsi della preparazione delle elezioni e aggiornare gli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori. Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.
Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:
- all'Albo degli scrutatori
- all'Albo dei presidenti di seggio.
Gli scrutatori nominati per sorteggio che non possono svolgere l'incarico verranno sostituiti dagli scrutatori volontari. Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori volontari è sufficiente presentare domanda in carta semplice all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio: per ottenerla Basta presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo ed allegare la fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).
I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi. I moduli, sia per gli scrutatori che per i Presidenti di seggio, possono ritirarsi anche presso gli uffici comunali.




Indirizzo: Via Ponte di Castano, 2

Dirigente: Dott.ssa Foderà Debora

Telefono: 0331 899530

Fax: 0331 871753

E-mail: anagrafe@comune.nosate.mi.it

PEC: comune.nosate@pec.regione.lombardia.it

Referente: Dal Lago Morena - Manocchio Isabella

Telefono: 0331 899530

Fax: 0331 871753

E-mail: anagrafe@comune.nosate.mi.it

PEC: comune.nosate@pec.regione.lombardia.it

Orario
Lunedì: aperto al pubblico dalle h. 16,00 alle h. 18,00
Martedì: chiuso
Mercoledì: aperto al pubblico dalle h. 10,00 alle h. 13,00
Giovedì: chiuso
Venerdì: aperto al pubblico dalle h. 10,00 alle h. 13,00
Sabato: chiuso

Come fare per:
progetto digitalizzazione 2022 - istanze on line
 richiesta appuntamento rinnovo carta identità


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Nosate, Via Ponte di Castano, 2
20020 Nosate (MI) - Telefono: 0331-899530 Fax: 0331-871753,
CODICE UNIVOCO YTCPOL
IBAN: IT36I0569650230000007501X16 - Banca Popolare di Sondrio - Filiale 127 Malpensa 2000
C/C POSTALE: 11879202

C.F. 03606860157 - P.Iva: 03606860157
E-mail: sindaco@comune.nosate.mi.it   E-mail certificata: comune.nosate@pec.regione.lombardia.it