Comune di Nosate - Provincia di Milano - Lombardia

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » Settore sociale » I.S.E.E. Indicatore delle Situaz...

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



I.S.E.E. Indicatore delle Situazione Economica Equivalente 

l'I.S.E.E. è lo strumento di valutazione della situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate, come ad esempio: riduzione costo buoni mensa, riduzione servizio pre/post scuola, servizio di assistenza domiciliare, assegno per il nucleo familiare numeroso, assegno di maternità, dote scuola Regione Lombardia.

Dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) : tutte le attestazioni rilasciate nel 2014 sono scadute il 31/12/2014, indipendentemente dalla scadenza indicata sull'attestazione stessa.
Per il calcolo dell'ISEE occorre compilare la Dichiarazioni Sostitutiva Unica (D.S.U.), riportando tutte le informazioni riguardanti la composizione del nucleo familiare, la situazione reddituale e il patrimonio mobiliare e immobiliare di ogni componente.
L'ISEE fa riferimento ai redditi percepiti nel secondo anno solare precedente la presentazione della D.S.U., quindi nel 2015 si considerano i redditi percepiti nel 2013, comprendenti anche le entrate non soggette a Irpef come pensioni sociali, pensioni di invalidità, contributi pubblici, ecc.
La validità della nuova certificazione ISEE decorre dal momento della presentazione fino al 15 gennaio dell'anno successivo.
La nuova normativa ISEE consente di richiedere ISEE specifici a secondo delle situazioni e del tipo di prestazione agevolata a cui si vuole accedere.
Il tempo di rilascio dell'attestazione ISEE non è più immediato: occorrono almeno 10 giorni lavorativi dalla presentazione della D.S.U.
E' possibile inserire direttamente la DSU per la richiesta dell'attestazione ISEE all'Inps collegandosi al sito: www.inps.it/" target="_blank" rel="noopener">www.inps.it , nella home page - sezione Servizi on-line - Servizi per il cittadino . E' necessario essere in possesso del PIN, rilasciato dall'INPS (può essere richiesto tramite procedura on line direttamente dal sito Inps: home page, nella sezione Come fare per - Ottenere e gestire il PIN).
Il cittadino che presenta la dichiarazione sostitutiva unica direttamente sul sito INPS è supportato da un percorso di acquisizione telematica assistita che lo guida in tutte le fasi di inserimento della dichiarazione.
In alternativa, la D.S.U. può essere presentata ai CAF, all'amministrazione pubblica in qualità di ente erogatore alla quale è richiesta la prima prestazione o alla sede Inps competente per territorio.


Documenti allegati:
OPUSCOLO MINISTERO OPUSCOLO MINISTERO (655,32 KB)


Come fare per:
 Reddito di Inclusione (REI)




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Nosate, Via Ponte di Castano, 2
20020 Nosate (MI) - Telefono: 0331-899530 Fax: 0331-871753,
CODICE UNIVOCO YTCPOL
IBAN: IT36I0569650230000007501X16 - Banca Popolare di Sondrio - Filiale 127 Malpensa 2000
C/C POSTALE: 11879202

C.F. 03606860157 - P.Iva: 03606860157
E-mail: sindaco@comune.nosate.mi.it   E-mail certificata: comune.nosate@pec.regione.lombardia.it