Comune di Nosate - Provincia di Milano - Lombardia

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » SUAP

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



SUAP 

Responsabile: Geom. Giovanni Naggi

Indirizzo: Via Ponte di Castano 2

Telefono: 0331 899530

Fax: 0331 871753

Email: tecnico@comune.nosate.mi.it

Orario:
Lunedì:chiuso
Martedì:9,00:12:30
Mercoledì:chiuso
Giovedì:9,00:12:30
Venerdì:chiuso
Sabato:chiuso










Sportello unico per le attività produttive - SUAP - IMPRESAINUNGIORNO - convenzionato  con Camera di Commercio di Milano







 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




 




COS'È LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di avanguardia per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell'impresa e del lavoro. È una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.
La legislazione che lo istituisce e regola è orientata a semplificare i processi amministrativi dal lato dell'utente e costituisce quindi un contributo infrastrutturale che il Comune, singolo o associato, fornisce all'incremento delle attività produttive e, quindi, all'occupazione, specie nelle aree dove maggiori sono le difficoltà per l'impresa ad insediarsi e competere.

LEGGE di RIFERIMENTO: n. 59 del 15 marzo 1997

Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed Enti Locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa" pubblicata sulla GU n. 63 del 17 marzo 1997.
L'indirizzo dato dal legislatore delegato alla riforma della Pubblica Amministrazione con il DLgs 112/98 che prevede lo Sportello Unico e, successivamente, con il Regolamento attuativo (DPR 447/98) modificato dal DPR 440/2000, evidenzia una sensibilità particolare per la semplificazione dei processi e degli approcci a favore della PMI, delle attività agricole, commerciali ed artigiane, turistiche ed alberghiere. Oltre a queste, peraltro, rientrano negli ambiti di competenza dello Sportello Unico anche i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione.

A COSA SERVE LO SPORTELLO UNICO?

Lo Sportello Unico opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni dagli Enti della Pubblica Amministrazione, la progressiva semplificazione delle procedure e il rispetto dei tempi predefiniti per legge. Esso è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall'esterno intendono
operare nell'area, concorrendo all'attivo della sua bilancia commerciale. La finalità di questa peculiare funzione è la promozione dello sviluppo delle attività economiche e della capacità attrattiva di investimenti dell'area.

COSA FA LO SPORTELLO UNICO?

•fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande
•accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese
•trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere
•fornisce informazioni sullo stato della pratiche, con la possibilità per l'imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, attualmente recandosi allo sportello.
•Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni
•Convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).

AMBITO DI APPLICAZIONE?

•Ristrutturazione o ampliamento di impianto produttivo
•Realizzazione di un impianto produttivo
•Riconversione di un impianto produttivo
•Opere interne ad un impianto produttivo

I VANTAGGI PER L'UTENTE?

•Riduzione dei tempi
•Tempi certi
•Semplificazione regolamentare
•Modulistica omogenea
•Interlocutore unico

CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO UNICO?

Ogni cittadino italiano o persona giuridica (Ente, Società, Cooperativa, ecc.), dei paesi UE o extra-UE, che sia interessato a localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi o eseguire opere interne a questi ultimi e chiunque ne abbia interesse.


Collegamenti al servizio:
Sportello Unico Attività Produttive





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Nosate, Via Ponte di Castano, 2
20020 Nosate (MI) - Telefono: 0331-899530 Fax: 0331-871753,
CODICE UNIVOCO UF86J2

C.F. 03606860157 - P.Iva: 03606860157
E-mail: sindaco@comune.nosate.mi.it   E-mail certificata: comune.nosate@pec.regione.lombardia.it